Il 24 luglio 2018 si è svolto un incontro tra il Comune, con la presenza dell’assessore all’Urbanistica Valentina Orioli, ed il comitato “Vivere Mercato Navile” per fare il punto della situazione sul comparto Ex Mercato Navile.
Riportiamo di seguito quanto dichiarato dal Comune sui temi trattati:
SCUOLA
Sono iniziati il lavori di bonifica per verificare la presenza di eventuali residui bellici. I finanziamenti sono stanziati e disponibili. Si prevede l’inizio lavori verso la fine del 2020, che si concluderanno dopo circa un anno.
PENSILINA E CENTRO SOCIALE
La società che stava costruendo il Centro è andata in concordato ed ha interrotto i lavori. Il Comune ha proposto ad una delle società, che aveva partecipato alla gara di appalto, di subentrare. Riceverà riscontro nell’autunno 2018.
PARCO SUD (accanto alla pensilina)
Continuano i lavori di scavo per eliminare il basamento della linea ferroviaria e la macinazione dei relativi detriti. E’ stato portato sul posto la prima parte del terreno di coltiva. Tempistiche non definite.
VERDE
Per lo sfalciamento del parco e diagonale ed il mantenimento degli alberi del comparto esiste un contratto privato tra il Consorzio (coordinatore dei lavori privati del comparto) e la ditta Arcadia, valido fino a fine 2022. Al termine del contratto la proprietà e gestione del verde passerà al Comune.
A tutt’oggi la pulizia dei parchi, in quanto spazi privati, non è di competenza né del Comune, né di Hera, ma spetterebbe al Consorzio (pertanto non viene effettuata da nessuno).
Verso metà luglio 2018 il Comune ha inviato le diffide al Consorzio per sfalciare i lotti privati.
ROTONDA RFI (a sud della scuola)
Stanno terminando gli scavi per recuperare i reperti archeologici trovati nell’area. RFI ha comunicato che prevede di terminare la rotonda verso la fine del 2019.
LOTTO H (di fianco a Unicum)
Il Comune appalterà direttamente la costruzione di edilizia convenzionata su questo lotto di sua proprietà, utilizzando i finanziamenti ricevuti.
LOTTO N (a sud del lotto H)
Il Comune sta cercando di vendere questo lotto. Il primo bando è andato deserto ed andrà ripresentato con una nuova formula più appetibile.
LOTTO F (lungo la ferrovia)
I proprietari stanno vendendo il lotto ad una società che costruirà delle abitazioni in edilizia convenzionata.
CONVENZIONE
Il 02/08/19 scadrà la convenzione a costruire per tutto il comparto.
COMPLETAMENTO PRIMA PARTE LAVORI COMPARTO
Il Consorzio ha dichiarato al Comune la sua intenzione di completare la prima parte dei lavori del comparto, che prevede: marciapiede e verde via Cage, piazzetta su via Carracci (di fianco ad Illumia), vasca di laminazione e percorso pedonale tra via Bassani e via Gobetti. Intendono iniziare i lavori nell’autunno 2018.